QUANTO DOMANI LUCE
ENTROPIA DELLO STREAM OF CONSCIOUSNESS
Per il 2005, anno della fisica
(100 anni di relatività)

Trombostream ?
by Alfredo Profeta
Per voce, strumenti, elettronica, immagini
di Giancarlo Schiaffini, Silvia Fanfani Schiavoni e Ilaria Schiaffini



stone dripping sounds


L'idea dell'evento
Entropia dello stream of consciousness
nasce da alcune riflessioni nel campo della fisica e della creazione/comunicazione artistica in generale e musicale in particolare.






CONTATTI
INFORMAZIONI
E MANAGEMENT


Related recordings
by Giancarlo Schiaffini
GIANCARLO SCHIAFFINI L'anello Mancante/The Missing Chainring
Imprint Records CD IM001, 2000)
 


angular subtraction ©Alfredo Profeta




L'entropia è la funzione termodinamica che, in breve, misura lo stato di disordine dei sistemi; è quindi legata allo stato di organizzazione che può andare da un rigido ordinamento fino al caos. L'entropia dell'universo, secondo teorie accreditate è sempre crescente, verso un caos finale. La contrapposizione ordine/disordine, programmazione/alea sono in effetti anche caratteristiche della creazione musicale, che oscilla fra soluzioni rigidamente composte e altre improvvisate o aleatorie.

Lo stream of consciousness Joyciano rappresenta il tentativo di riprodurre il fluire libero della mente attraverso i pensieri, originando un discorso molto musicale, altamente strutturato e improvvisato.


Entropia dello stream of consciousness
è un progetto multimediale, ma fondamentalmente musicale, che si incardina su una struttura che prevede al suo interno elementi e situazioni improvvisate, con testi letti, recitati e cantati, di autori contemporanei alla nascita della fisica moderna, come Joyce, Proust, Svevo, e di fisici, come Planck, Bohr, Einstein, e immagini ispirate sia alla fisica che alla letteratura del XX secolo





Il gruppo musicale, oltre che da Giancarlo Schiaffini e da Silvia Fanfani Schiavoni, che curerà, reciterà e canterà i testi, sarà formato da un minimo di 6/7 musicisti. Le immagini saranno curate da Ilaria Schiaffini.