Pinocchio Parade

• Pinocchio Parade è una versione inedita in chiave musicale e artistica della favola
del burattino bugiardo che da oltre 130 anni è la più conosciuta nel mondo.
Pinocchio e i suoi personaggi (la Fata Turchina, Magiafuoco, il Gatto e la Volpe, il
Grillo Parlante, il Grande Pesce) sono entrati nella simbologia collettiva e nelle
metafore quotidiane. Pinocchio è diventato una leggenda che sfida gli ostacoli
titanici dell’esistenza, dalla fede nell’incantato paese dei balocchi alla lotta per la
vita quando finisce nella pancia della balena.

• Pinocchio Parade mantiene l’impianto narrativo della versione integrale del 1883
del romanzo di Carlo Collodi e ne sviluppa i capitoli attraverso uno spettacolo
caleidoscopico di originali opere d’arte digitali dell’artista visuale Cristina Stifanic,
del video di Ilaria Schiaffini e della performance del compositore e musicista free
jazz Giancarlo Schiaffini.

Pinocchio Parade: Cristina Stifanic

L’artista, croata di origine ma di nazionalità italiana, ha esposto di recente presso Black Pearl Gallery di Lagos (Nigeria) e Londra, presso Cross Art Gallery di Berlino, il Museo di arte contemporanea di Caserta (MAC3), Galleria Civica di Bolzano, Banca Intesa SanPaolo di Milano, il Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata di Milano, Il Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, il Museo del Brolo a Mogliano Veneto, il Palazzo delle Arti (PAN) di Napoli, presso lo studio di Lucio Fontana e le Ambasciate e gli Istituti di Cultura italiana (Bruxelles, Luxemburg, Calcutta, New Dehli, Mumbai).

Le sue opere sono inoltre presenti presso le collezioni d’arte di prestigiose fondazioni e privati. Due case editrici le hanno dedicato due monografie sulla sua ultima serie di dipinti: “Diabolik Pop Ikon” edito da Vanilla Edizioni e da ADM. Nel 2012, ha prodotto una serie di cartoline artistiche in vendita presso i bookshop della Biennale di Venezia.

www.stifanic.com

Pinocchio Parade: Ilaria Schiaffini

Professore associato in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha scritto sul simbolismo e sull’arte del Novecento, con particolare riferimento alle ricerche d’avanguardia, alla storia della fotografia e del fotomontaggio.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano Umberto Boccioni, Stati d’animo. Teoria e pittura, Silvana Editoriale 2002; la curatela di Vittore Grubicy de Dragon, Scritti d’arte, collana Documenti del MART, Egon 2009; Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci 2011; (con R. Perna) Per un museo della fotografia a Roma, Postmedia Books 2012. Ha realizzato multivisioni per composizioni musicali di Edgar Alandia (Oruro 3670 m. s.n.m, 1999), Riccardo Santoboni (Resonabilis Echo, 2008) e Giancarlo Schiaffini, con testi e voce di Silvia Schiavoni.

L’anello mancante, 1998, con immagini di Marina Bindella; Rhapsody for Billie, 2000; Nella mente di Pietro, 2003, sull’opera di Niccolò Ammaniti; Ho veduto volare. Trittico per Boccioni, 2004.